Paul de la Boulaye: opere sublimi



 
La bellezza è arte e cultura ... oggi vi parliamo di un artista sublime e lo facciamo sul nostro blog poiché le sue splendide opere rappresentano e ricordano delle splendide danzatrici orientali. Paul  de la Boulaye, nome completo Charles Antoine Paul Georgette Buisson La Boulaye ( Bourg-en-Bresse 24 Gennaio 1849 - Moulins 4 gennaio 1926) è stato un pittore francese del XIX secolo che ha dipinto scenari di vario genere ma soprattutto sontuosi ritratti di donne esotiche ed orientali. Due dei suoi dipinti - Madre Auberger (1884) e Il Battesimo di dell'orfano (1884) - sono esposte al museo Anne de Beaujeu a Moulins.
Non deve essere confuso con un pittore omonimo, Paul de La Boulaye (1902-1961), che appartiene ad un'altra famiglia (Lefebvre de La Boulaye).
Paul La Boulaye era il figlio di Eugène Georgette Buisson La Boulaye (1810-1888) e Adrienne Graindorge Orgeville di Mesnil-Durand (1811-1859). Il nonno paterno, Jean Baptiste Georgette du Buisson (1781-1856), Visconte di La Boulaye, fu segretario generale della casa reale. La famiglia di sua madre era una famiglia di ufficiali. Fu allievo di Léon Bonnat. 


La Boulaye oriento' a poco a poco la sua pittura dapprima su riferimenti regionali in cui i suoi personaggi indossano costumi e tratti corrispondenti alle zone interessate Nella seconda metà del XIX secolo, cambio il suo operato muovendosi verso una forma di accademismo facendo riferimento ai valori del lavoro, economici e morali. I ritratti femminili erano il suo cavallo di battaglia ricchi di fascino e particolari. Nel 1881 sposò Constance Chabot (1857-1895), discendente di una famiglia notabile di Bourbonnais, il cui padre era sindaco di Toulon-sur-Allier dalla quale ebbe un figlio. Il suo matrimonio sarà fonte di ispirazione per l'opera Madre Auberger che rappresenta in primo luogo la tradizione. La sua produzione artistica non era molto prolifica, infatti le sue opere sono relativamente rare sul mercato ed estremamente ricercate. 


Guardate alcune delle sue opere? Salomé, la danzatrice orientale a riposo, la donna con tigre... Non sono meravigliose??
Aggiungeremo presto altri articoli su pittori dell'epoca che hanno dedicato buona parte del loro operato artistico a donne intriganti e dal fascino orientale...


Un bacione a tutte voi!!!