Occhiaie: rimedi naturali economici ed efficaci



Ogni danzatrice, ogni mamma, ogni donna cerca ogni giorno rimedi per migliorare il proprio aspetto perciò oggi, grazie all’aiuto di alcune ballerine e amiche del nostro blog, vi daremo qualche consiglio contro le occhiaie. Mamma quanto le detesto! Le occhiaie sono dei segni scuri dell'area peri orbitale, un fenomeno molto diffuso e normalmente simmetrico, cioè che si verifica su entrambi gli occhi. Almeno ci va bene dai.. pensate se dovessero comparire solo da una parte???!!!

I motivi variano dallo stress, all’alimentazione, dal nostro stato di salute a fattori genetici, dall’uso di farmaci al sole, ecc ecc. Comunque sia non sono belle da vedere. Con molti prodotti cosmetici in commercio si può migliorare l’aspetto e con il santo correttore possiamo sistemarle e rendere il nostro incarnato più omogeneo e sano. Tuttavia ho raccolto i rimedi fai da te di alcune ballerine e di alcune amiche del nostro blog : metodi poco costosi, sicuri e che sembrano funzionare. Eccoli qui per voi…



Partiamo con il primo rimedio che potrebbe essere un po’ sgradevole in inverno, ma decisamente piacevole in estate: il ghiaccio. Questo metodo suggerito da Ilaria è molto semplice. De cubetti di ghiaccio inseriti in una calzina di nylon. Posizionateli sugli occhi per 5 minuti. Quando li toglierete  le occhiaie saranno sparite o sensibilmente migliorate. E’ un metodo particolare perché non tutte amano la sensazione di freddo sulla pelle. Attenzione !!! Se avete la pelle molto sensibile mettete un dischetto di cotone tra la vostra pelle e il ghiaccio oppure scegliete uno degli altri metodi che seguiranno..


Passiamo a Cristina che invece ci consiglia di usare la patata.. e non fate le maliziose.. ci siamo capite :-). Comunque due fettine di patata sugli occhi per 30 minuti girandole ogni dieci. Forse non lo sapevate ma la patata schiarisce la pelle ed è indicata per quelle occhiaie orribili dal tipico colore viola/ bluastro… come le mie.. quanto le odio.. Ovviamente Cristina consiglia anche il cetriolo, ma questo è già stato detto e stra detto praticamente su ogni portale internet e su ogni rivista femminile. 





Martina invece consiglia latte e miele. Prendete due dischetti di cotone e tagliateli a forma di banana, insomma avete capito… date una forma a U che possa adattarsi al vostro occhio.. inumidite con del latte fresco e mettete una goccia di miele. Lasciate i dischetti in posa sotto agli occhi per dieci minuti. Lei dice che questo rimedio è fenomenale.


Luisa invece ha la carnagione molto scura e occhiaie di tono marrone. Lei utilizza e si trova bene con  il limone. Due fette  per 30 minuti. Ricordate di tenere gli occhi ben chiusi e di sciacquare quando avrete terminato la vostra mascherina.


Ilaria vol. II (un’altra amica) invece consiglia l’aloe per qualsiasi cosa, perciò anche per le occhiaie. Lei usa le foglie della sua piantina acquistata al supermercato, ma potete anche acquistare gel di aloe puro al 100% in erboristeria per dieci euro circa. Applicate sotto agli occhi e lasciate che venga assorbito, In caso potete togliere i residui con del cotone dopo 15 minuti. Semplice, rapido, efficace.




Se amate la frutta esotica come Sabry sappiate che l’avocado è un ottimo alleato per combattere le occhiaie. Lei quando lo trova al supermercato lo compra sia per prepararsi i suoi super frullati sia per metterlo sugli occhi. Due fettine per venti minuti ;-) .

Poi c’è la mitica Ely che invece consiglia di mischiare un po’ di curcuma con succo d’ananas. Fate una pappina e applicatela sotto agli occhi. Trenta minuti e sciacquate bene. Aiutatevi con del cotone per rimuovere i residui. A suo dire è portentosa.. proverò...

Per finire ecco il rimedio di Michela. Le foglie di menta.. Lei assicura che sia portentosa. Tritate le foglie e applicatele sotto agli occhi per 30 minuti. Lei è felicissima perché a quanto pare con questo metodo è riuscita a cancellarle in poco tempo…. Non si finisce mai di imparare .. e io che se pensavo fosse buona solo per il mojito e le caramelle…
E’ fantastico perché sul suo balcone una volta c’erano dei bellissimi gerani, ora menta dappertutto. Il balcone appare più disordinato ma  vi assicuro che il profumo è incredibile … 



Come sempre speriamo di esservi state d’aiuto. Un bacione da tutte noi…