Il profumo: l'essenza di una donna




Tutte le donne lo amano… Marilyn lo indossava prima di andare a letto… Il profumo fa parte della nostra vita e ogni donna lo sceglie in base alla propria personalità , al proprio stile e al proprio essere. Utilizzando una fragranza piuttosto che un’altra doniamo a noi stesse un tocco di unicità per piacere di più a noi e agli altri. Per scegliere il vostro profumo è necessario testarlo sulla pelle… Infatti è proprio in questo momento che libera la sua fragranza mischiandosi con quella personale del nostro corpo, dando vita a un’essenza del tutto nuova ed inimitabile. 

 


Il profumo non sarà mai lo stesso su due persone diverse poiché le fragranze reagiscono sempre in maniera diversa a seconda della pelle e dello stato d’animo. Se siete dell’eterne indecise cominciate a fare una lista di tutto gli odori che vi piacciono: camelia, cannello, muschio bianco, erba tagliata.... Una volta in profumeria chiedete aiuto per trovare la fragranza che contenga ciò che più amate. Prima di passare però alla scelta del profumo impariamo a conoscere la differenza tra le diverse formulazioni presenti sul mercato, che ci renderanno più chiaro il nostro acquisto: il vero profumo (parfum) ha una percentuale d’essenza che varia tra il 20 ed il 50%, l’eau de parfum tra il 10 ed il 15%, l’eau de toilette tra il 3 e l’8% mentre la colonia ha una presenza di profumazione pari al 3% circa. Maggiore è la percentuale d’essenza e maggiore sarà la durata e l’intensità della profumazione. L’anima del profumo si compone di molte fragranze miscelate con cura e possiamo sezionarlo distinguendo tre note specifiche:



Le Note di testa ovvero la fragranza più forte che viene avvertita appena il profumo viene applicato e che scompare quasi subito. Le Note di centrali o di cuore ovvero quelle che compaiono dopo che le fragranze di testa sono ormai dissolte dando spazio appunto alle centrali, il “cuore” del profumo specifica.



Le Note di fondo ovvero la base del profumo, il tema dominante, composta da fragranze ricche e piuttosto forti all’olfatto che solitamente compaiono 20 minuti dopo l’applicazione del profumo. 
 





Una donna senza profumo è una donna senza avvenire.
Coco Chanel
 
Vi proponiamo alcuni dei profumi preferiti da Semarah dance e le sue muse . Buon shopping a tutte!!!