LE DANZE GITANE


Le danze gitane hanno avuto origine  durante i viaggi dei popoli gitani, chiamati con diversi nomi come Zigani, Gitanos, Gypsies, , Rom (o meglio Rhom) , Sinti o tzigani, dalla  regione del  Rajasthan e dalle regioni del Pakistan, chiamato Sid, da cui vennero esiliati in seguito a una serie di conflitti e invasioni, verso l’ Europa passando per  la Russia, i Balcani e l’Africa settentrionale. Le danze gitane furono e sono tuttora in continua evoluzione, arricchendosi di suoni e movimenti diversi provenienti da culture diverse. Il fatto che questi nomadi abbiano raggiunto  l'Europa dopo questo  lungo viaggio dall’India  non implica affatto che quella fosse la loro terra d'origine.




Si conoscono tre grandi gruppi di danze gitane:  La più famosa e conosciuta è La Danza andalusa o flamenco: Il termine flamenco deriva dall’unione delle parole arabe “felag“(contadino) e “mengu” (errante, fuggitivo), e entrò nell’uso linguistico come sinonimo di Gitano nel secolo XVIII. L’Andalusia è una  regione spagnola con una secolare tradizione culturale e scientifica improntata alla multi etnicità ed  e` il luogo dove la tradizione Gitana ha trovato le condizioni più adatte per  integrare la propria cultura, la musica e le proprie danze, fondendosi con i ritmi andalusi e con contaminazioni da parte dei Mori, degli Ebrei e dei Bizantini. Il flamenco è un ballo quasi magico in grado  di catturare l’attenzione del pubblico, in qualsiasi parte del mondo.. Il Flamenco puro veniva danzato durante i matrimoni gitani e le celebrazioni ufficiali spagnole, nel Flamenco moderno o Flamenco classico vennero inseriti  degli accessori come gli scialli, le nacchere, i coltelli o i ventagli. Il flamenco è un’espressione artistica e poetica. E’ il ballo simbolo della Spagna, affascinante, sensuale e di esecuzione piuttosto impegnativa.  
Le danze tzigane dell'aerea russo-balcanica, vengono spesso eseguite
su musiche della Romania, Serbia, Ungheria, Bulgaria e Russia. Spesso è presente l’inimitabile suono del  violino e della  fisarmonica insieme alle percussioni. Le danzatrici utilizzano  gonne colorate  e  scialle . Le danze tzigane della Turchia e del nord- Africa, molto simili alla  "danza del ventre". Particolare attenzione merita la danza delle nomadi del deserto (Tuareg), la cui gestualità ricorda molto le danze del nord dell'India.