Miti e leggende: Le ninfe dell'aria (Pleiadi)



 
 

La mitologia greca annovera molte ninfe come divinità minori della natura. Il loro aspetto è di bellissime fanciulle eternamente giovani. Esistono tre tipi di ninfe, quelle terrestri (Epigee), quelle marine (Idriadi)  e quelle dell'aria (ninfe celesti, Pleiadi).
Che abitino i Boschi,  le querce, i laghi, le sorgenti o il  mare, le Ninfe sono figure molto presenti nella mitologia . Esse rappresentano un inno alla vit: impetuose, dispettose, gioiose, scaltre e furtive. Esse non appartengono a nessuno se non a loro stesse. Le ninfe erano figlie di Giove o Urano, creature mortali dalla vita estremamente lunga.  Nelle raffigurazioni vengono sempre rappresentate come attraenti fanciulle in età da marito. Amanti di dei e di comuni mortali, donne piene di talento che cantano danzano e allietano  il mondo con la loro presenza. Le Pleiadi sono le ninfe dell’aria , dall’ aspetto umano,  ma molto più sottili e delicate. Vivono in posti  il più possibile a contatto con i venti. Sono sicuramente le più capricciose, volubili e scherzose fra le ninfe ma  talvolta possiedono tratti crudeli,dovuti alla loro disumanità. Sono in grado di levitare e di comandare i venti e i fulmini. I capelli variano dal pallido bianco, al grigio - argento a tutte le tonalità di nero corvino sia per i maschi che per le femmine.
Le ninfe dell’aria possono comandare i venti e i fenomeni atmosferici, possono dominare i fulmini e scariche di elettricità. Sono in grado di produrre correnti ascensionali e di operare per incrementare o decrementare ogni energia eolica sto.
La metamorfosi delle Pleiadi è particolarmente bella ed elegante. Possono diventare splendide come grandi farfalle dai colori tenui . Le loro membra si assottigliano e allungano molto, braccia e gambe si fanno più lunghe del normale. Due antenne sottili spuntano sul capo. Sulla schiena compaiono delle membrane che saranno le ali con le quali potranno volare librandosi in aria con un volo  simile a quello di una  farfalla. Una volta in aria sono talmente trasparenti e lievi i loro colori da sfuggire agli sguardi. Tempeste e trombe d'aria attraversano i loro corpi senza nuocere loro minimamente, inoltre sono immuni ai fulmini.
Se la metamorfosi avviene di notte possono prendere la luminescenza tipica delle stelle. Le ninfe Pleiadi possono evocare i venti: La gelida Bora, il caldo Scirocco, il fresco Zefiro e il Levante. Se riunite in  grande numero  possono dare luogo a devastazioni meteorologiche.
Le capricciose ninfe dell’aria sono riproposte a voi da Semarah Dance e le sue muse nel suggestivo pezzo con il velo della notte dei miti danzanti.
 
 






 

Presto il video…