Yin e Yang: bianco e nero... nero e bianco....









In Cina, i concetti "ritmici" di yin e di yang hanno dominato la filosofia, il pensiero e la storia. Ogni cosa è diviso tra lo yin e lo yang e rappresenta un dosaggio semplice e misterioso di queste due componenti. Lo scopo principale perseguito dalla filosofia cinese non è stato quello di comprendere il mondo, ma di rendere “grande” l'uomo. “L’yin esiste nello yang come lo yang esiste nell’ yin" questo è il massimo concetto per esprimere gli elementi in sintesi.
Un concetto che esprime un’ origine reciproca gli opposti che con la mancanza di un elemento l’altro non potrebbe esistere. Se yang esprime il giorno,il sole , la luce il suo opposto yin racchiuderà il buio,la notte, l’oscurità. La tradizione accorda alla natura femminile tutto ciò che è yin, e alla natura maschile tutto ciò che è yang. Yin rappresenta ciò che è freddo, oscuro, umido e inerte, Yang tutto ciò che è caldo, chiaro, secco e in movimento. Se yang esprime il giorno,il sole , la luce il suo opposto yin racchiuderà il buio,la notte, l’oscurità.




 Cristina e Laura in  Yin e Yang




Questi concetti vanno considerati come delle forze opposte ma in simbiosi. Molte scuole di pensiero hanno guidato i concetti di vita del popolo cinese. “L’yin esiste nello yang come lo yang esiste nell’ yin" questo è il massimo concetto per esprimere gli elementi in sintesi.

Una frase che esprime un’ origine reciproca di opposti indispensabili l’uno per l’altro poiché con la mancanza di un elemento l’altro non potrebbe esistere. Bianco e nero, nero e bianco, ogni cosa ha il suo opposto. Per il cielo c'è la terra, per la luce esiste il buio, sia il presente che il futuro per l'anziano ed il nascituro. L'universo ha il suo equilibrio, non commette guaio alcuno, miscelando i due estremi si dà origine anche al grigio. Lo asserisce da millenni un mito antico della Cina: Una stabile armonia di Yin e Yang è la magia, con queste parole è stato introdotto il pezzo di Laura e Cristina, muse di Semarah dance durante lo spettacolo “La Notte dei miti danzanti” . Due bellissime danzatrici, in perfetta armonia….