Shakira: bellissima, talentuosa e sensuale




Shakira Isabel Mebarak Ripoll in arte Shakira è una cantante  e una  produttrice discografica sudamericana, nata in Colombia nel 1977. Shakira è un nome arabo scelto da suo padre alla sua nascita, per via delle sue origini libanesi . La cultura e la musica orientale che Shakira ascoltava già da bambina hanno influenzato enormemente la sua  crescita artistica. Shakira era una bambina prodigio e scrisse  la sua prima canzone a otto anni. Crescendo diventò  una perfezionista che passava ore in studio e con la passione per le chitarre elettriche. All'età di 13 anni  firmò il suo primo contratto discografico con la Sony  colombiana e pubblicò  il suo primo album "Magia". Dopo le scuole superiori Shakira decise di dedicare la sua vita alla musica. Negli anni seguenti registrò "Peligro" e  "Pies Descalzos", grazie al quale diventò famosissima in America Latina,  Brasile  e  Spagna. Il suo disco successivo, "Dónde Están Los Ladrones", prodotto da lei stessa  e con la produzione esecutiva di Emilio Estefan, è diventato disco di multi-platino negli USA, in Argentina, Colombia, Cile, America Centrale e Messico e di platino in Spagna. Gabriel García Márquez  le dedicò questo verso "La musica di Shakira ha un suo marchio personale, non assomiglia a nessuno e nessuno può cantare e ballare con quella stessa innocente sensualità".
 


 
Oggi è una delle grandi voci del pop latino  contemporaneo e del pop globale più famose al Mondo, ma il suo debutto artistico e musicale avvenne nel lontano 1991 in Sud America. Dieci volte vincitrice del Latin Grammy Award, è  considerata l'artista musicale colombiana di maggior successo commerciale di tutti i tempi, seconda solo alla grande Gloria  Estefan cha ha all’attivo oltre  70 milioni di dischi venduti in tutto il mondo. Shakira ha avuto un ruolo di apripista per l'intera categoria degli artisti sudamericani, essendo la prima e l'unica cantante dell'America Latina ad aver raggiunto il primo posto nelle classifiche  in Australia, del Regno Unito e degli USA. In questo periodo Shakira ha iniziato a cantare in inglese incoraggiata proprio da Gloria Estefan a seguire la via verso  l'esperienza anglofona  poiché che le avrebbe dato ancor più popolarità.
 

 
 
Shakira cominciò  a maturare l’idea di occuparsi personalmente della stesura dei testi, malgrado la difficoltà nel  confrontarsi con una lingua straniera. A quel punto la cantante si rese conto che imparare bene l'inglese  era la chiave giusta per il successo e per aprire definitivamente le porte del mercato internazionale. E infatti nel  2001 le porte si aprirono grazie all’album Laundry Service, un   successo che ha venduto più di 13 milioni di copie piazzandosi tra i 100 album più venduti di sempre. L'album non era una semplice traduzione in inglese di brani precedenti, ma un vero e proprio inedito, frutto di un lungo periodo di studi, impegno e  denso di lavoro di scrittura. Il singolo Whenever, Wherever è spettacolare e molto commerciale… una canzone che piaceva praticamente da tutti  e che  vinse 4 MTV video music awards.
 
 
 
 
In Italia questo pezzo acquisì larghissima popolarità al punto da essere impiegato anche in un noto spot televisivo. Per rendere ancor più interessante il video e la canzone,  Shakira  decide di inserire delle contaminazioni di  danze  arabe e  danza del ventre. Il risultato è molto scenico, molto caratteristico e molto sexy. Tantissime donne e danzatrici puntano il dito contro Shakira sostenendo che la sua danza non sia riconducibile alla danza del ventre . Nella nostra biografia abbiamo usato il termine “contaminazioni “ per questo motivo. Shakira prende degli spunti dalla danza orientale e dalla musica araba  per rendere ancora più bella la sua performance, un misto di gesti e movimenti diversi che creano uno stile creativo e diverso dal solito. Ora non vogliamo aprire un dibattito sul suo metodo di danza di questa grande artista, che personalmente trovo molto vario  e piacevole, ma sicuramente non è così tremendo da suscitare tanto risentimento.  
 

 
 
Tutto si può dire, ma non che questa donna non sia capace di ballare . Molte sostengono che non abbia talento o che sia fisicamente brutta ……. Ci tengo a scrivere queste due righe per chiarire la posizione di colei che sta scrivendo. Ho letto dei commenti in rete, probabilmente mossi dall’invidia verso Shakira, ( che ho avuto il piacere ammirare da distanza ravvicinata , molto ravvicinata ). Parlo di invidia   perché  non vedo altro motivo per esprimere concetti tanto perfidi.   I gusti vanno rispettati, però vanno rispettate anche le persone J . Si può esprimere un concetto di negazione,  senza disprezzare, insultare o rovinare il lavoro degli altri chiunque essi siano: cantanti, artisti, musicisti famosi e non… Questo è un semplice punto di vista che ovviamente può essere o non essere condiviso. Torniamo a Shakira..
 
 

Nel 2005 escono i due "album gemelli": Fijación Oral / Oral Fixation , uno in inglese e uno in lingua spagnola. Ormai la sua scalata al successo è inarrestabile.  Il primo degli album Fijaciòn Oral Vol. 1, è stato premiato con  5 Latin Grammy Awards. Un singolo più bello dell’altro, un trionfo sotto tutti i punti di vista. Nel  2009 il sito ufficiale della cantante colombiana annunciò l’uscita del nuovo singolo She Wolf e della versione spagnola Loba, disponibili al pubblico attraverso  download digitale, seguito dalla  pubblicazione dell'omonimo album, in ottobre. 
 
 
 
Shakira con questo lavoro ha abbandonato l'abito latin pop per sperimentare il sound elettronico, tra sintetizzatori e ritmi dance ma accogliendo sempre altri generi musicali.   L’album contiene anche  Waka Waka (This Time for Africa)” che è stato l’inno ufficiale dei mondiali di calcio FIFA 2010 in Sudafrica. Il nono album in studio di Shakira si intitola Sale el sol ed è stato pubblicato il nell’ottobre del  2010. Il titolo dell'album fa riferimento alla sua rinascita, un periodo della sua vita particolarmente luminoso e creativo. Nell'album sono presenti diverse collaborazioni: con  El Cata e Dizzee Rascal per le due versioni di Loca, sempre con El Cata con la versione spagnola di Rabiosa, mentre Pitbull nella corrispondente versione inglese. Sale el sol contiene anche la hit mondiale Waka Waka in tre differenti versioni.
 
 
 
Che dire… Shakira è davvero un portento, una donna molto affascinante, una cantante molto dotata, una ballerina, una musicista, una produttrice ... ed è anche diventata mamma da poco. Shakira è fidanzata con il calciatore del Barcellona  Gerard Piqué  e il 22 gennaio 2013, è nato il loro bambino Milan. Vi lasciamo con un po’ di musica, un po’ di danza, un po’ di bellezza… con Shakira…