Tarkan: incontro tra oriente e occidente



 
 
Tarkan Tevetoğlu è un cantante turco, nato ad Alzey  in Germania il  17 ottobre 1972.

Tarkan era un personaggio dei fumetti molto noto in Turchia negli anni sessanta,e pare che i suoi genitori si siano ispirati a questo per la scelta del nome.

Tarkan è conosciuto in occidente soprattutto grazie alla canzone Şımarık (Viziata), rilanciata successivamente come Kiss Kiss da Holly Valance . Pare ci sia stata una disputa tra i due cantanti in merito all’acquisto dei diritti della canzone. Tarkan ha trascorso la sua infanzia in Germania fino all’età di  14 anni, quando suo padre decise di far ritorno in Turchia.

Nei primi anni novanta  Tarkan studiò presso la Üsküdar Musical Association, dove ebbe l'appoggio di alcuni tra i più grandi musicisti del suo paese. Tuttavia  decise di ritornare in Germania, ma  durante i preparativi per la sua partenza  fece la conoscenza di Mehmet Sögütoğlu, presidente della casa discografica İstanbul Plak, ancora oggi la sua casa discografica. Nel 1994 Tarkan conobbe il successo con il suo secondo lavoro, poiché il rpimo non brillo in modo particolare. A-Acayipsin totalizzò 2,5 milioni di copie vendute nella sola Turchia. Questo fece di lui una star e si trasferì a New York nel 1995 per terminare i suoi studi. Qui conobbe Ahmet Ergun il fondatore della Atlantic Records. Tarkan iniziò a considerare l'idea di lavorare su un album in lingua inglese . Nel luglio 1997 la svolta,  il singolo  Şımarık ("viziata") viene incluso nell'album Ölürüm Sana , un lavoro che lo impegnò per due anni e con la collaborazione di Sezen Aksu e di Ozan Colakoglu.




A livello internazionale l’album realizzò i  3,5 milioni di copie vendute che impegnarono l’artista ad intraprendee un tour mondiale per promuovere la sua musica. All'apice della fama, venne  richiamato in patria per il servizio militare; una richiesta che ignorò continuando il suo tour . Per questa ragione venne  privato della cittadinanza e giudicato un disertore dal suo paese. La faccenda venne risolta in seguito dietro il pagamento di  un'ammenda e un solo mese di servizio militare che gli diede la possibilità  di riavere la cittadinanza e di essere di nuovo acclamato in patria.

Tarkan è un artista coinvolgente e sa fondere suoni, ritmi  e strumenti della tradizione turca con quelli  occidentali. E' uno dei più famosi e popolari cantanti di Musica pop in Turchia ma è conosciuto ed apprezzato in tutto il Mondo.  I suoi album vendono regolarmente milioni di copie. Moltissime ballerine di danza del ventre, tra cui Sara Semarah Dance e le sue muse, hanno ballato sui suoi brani carichi di ritmo a metà tra oriente e occidente.