Irene Valota: le infinite sfumature di una grande attrice



Irene Valota nasce a Como nel 1975, si laurea in Drammaturgia teatrale e si diploma presso la Scuola Internazionale di Teatro di Kuniaki Ida; con la quale è in scena in “Family Game”. La sua formazione, iniziata presso il Centro Teatrale Sangallo - diretto da S. Marconi - si arricchisce con la partecipazione a numerosi seminari tenuti da artisti e registi italiani (D. De Fazio, L. della Rocca, F. Arcuri, C. Collovà, R. Martinelli, M. Marci- dorjs e F. Mimosa) e con lo studio di canto (E. Licciardello, E. Perina e C. Vangoj) e danza (con M. Abbondanza, A. Luberti, P. Lattanzi, A. Sini). Collabora inoltre con il gruppo di Teatro i (Milano), recitando in “Elettra” e “Non dirlo a nessuno” (regia di F. Garolla) e in “Prima della pensione” (regia di R. Martinelli). Recita come protagonista in “Antigo.net” (regia di C. Tanasi) e in “L’allodola e il cinghiale” di D. Ortelli. È attrice in “Kabaret Lorca” (di F. di Dio), nella presentazione di “Addaura Woyzeck” (regia di R. Martinelli e C. Collovà), in “Le mani di chi ama terminano in angeli” di M. Pizzorno, in “Prima della pensione” di T. Bernhardt (regia di R. Martinelli). Nella stagione 2009/2010 lavora per il progetto “Under-ground” della compagnia Costanzo-Rustioni. È nel film “Fino a farti male” di A. Colizzi. Partecipa allo spettacolo della Compagnia della Rancia “Rain Man” per la regia di S. Marconi.




Irene è una bravissima attrice, una persona eccezionale, una mamma felice ed ovviamente un musa di Semarah dance!! I suoi assoli durante gli spettacoli hanno sempre incantato il pubblico grazie alla sua padronanza scenica e ai suoi incredibili personaggi.. Irene è una ballerina versatile: sensuale e bellissima avvolta in un boa di piume, divertente e dolce nei panni di un coniglietto, misteriosa e incredibilmente sexy nei panni della donna gatto… Essendo un’attrice Irene sa unire la danza all’arte della rappresentazione teatrale, creando un perfetto equilibrio tra le due discipline.






Se volete ammirare Irene a teatro segnaliamo “la Cenerentola di Joël Pommerat “ uno spettacolo diretto da Sandro Mabellini allo spazio Tertulliano di Milano fino al 14 marzo.

Irene una grande attrice e una grande ballerina... una donna eccezionale!!!


... Le donne gatto non possono adeguarsi alle regole della società: seguono i loro desideri, il che è una benedizione e una condanna allo stesso tempo. Sarai spesso sola, verrai fraintesa, ma proverai un senso di libertà che le altre donne non sognano nemmeno. Tu sei una donna gatto: ogni cosa che osservi, che odori, che senti è amplificata. Una fiera indipendenza, un'assoluta sicurezza, riflessi animali... Accettalo cara, hai trascorso la vita in gabbia, accettando ciò che sei, tutto quello che sei, potrai essere libera.. e libertà è potere!


Dal film Catwoman di Pitof