Per prima cosa : scegliete bene il colore ragazze. Per non sbagliare prendete una ciocca di capelli dalla nuca appoggiatela su un foglio bianco o su una superficie chiara e confrontate il vostro colore con quello proposto dalle tabelle sulle confezioni delle tinture. In questo modo valuterete precisamente la vostra tonalità. Il segreto è scegliere una tonalità di due toni più chiara del colore di capelli che si vuole ottenere. Questa è la famosa “regola dei due toni” e funziona sempre, permettendo di ottenere un colore di capelli molto naturale.
Prima di procedere all'applicazione del colore ricordatevi di applicare un filo di crema lungo l'attaccatura dei capelli per evitare le macchie.
Dividete i capelli creando una riga centrale che farà da punto di riferimento e iniziate ad applicare la tinta con un pennello oppure direttamente dall'applicatore dalle radici alle punte. Poi suddividete i capelli in un'altra riga e ripetete l'operazione... Proseguirete in questo modo su tutto il capo. Se dovete coprire molti capelli bianchi iniziate ad applicare la tinta dove è maggiore la loro presenza così da aumentare il tempo di posa , soprattutto in quelle zone "critiche".
Il colore potrebbe sfibrare le punte dei nostri capelli perciò consigliamo, qualche giorno prima di fare la tinta, un impacco all'olio di mandorle dolci o al germe di grano per nutrire a fondo i capelli. Le colorazioni di oggi sono meno aggressive, ma in ogni caso è meglio nutrire e proteggere al meglio la nostra chioma.
Tenete il colore in posa per 20-30 minuti. Il tempo di posa è indicato sulla confezione ed è molto importante perciò rispettatelo al massimo. Non allungare il tempo di posa a vostro piacimento poichè potreste rischiare un colore troppo scuro o una reazione allergica della cute.
Un altro piccolo consiglio per rendere il colore più omogeneo è versare un po' d'acqua tiepida sulla testa poco prima del risciacquo e massaggiare dolcemente il capo con i polpastrelli.
Il vostro colore è pronto. Risciacquate a fondo finchè l'acqua non è completamente limpida. Se avete utilizzato una tinta già pronta applicate la crema fissante che troverete nella confezione. Se invece avete utilizzato una colorazione professionale in tubo applicate una maschera per capelli e lasciatela agire il maggior tempo possibile. Asciugate i capelli e procedete con la piega che più vi piace. Buona colorazione a tutte voi!!!