DOLCETTI DI PASQUA: COLOMBINE ALLA CREMA CHANTILLY
Ingredienti per 5-6 persone:
- fragole
- un panetto di burro
- crema pasticcera
- 200 gr di zucchero
- pasta sfoglia pronta (un rotolo)
- 200 gr panna fresca
- zucchero a velo
Preparazione: srotolare la pasta sfoglia, ritagliare la sagoma delle colombine con uno stampo (o a mano libera se siete delle artiste). Fate fondere un po' di burro e spennellatelo sopra le colombine, cospargetele con un po' di zucchero e mettetele in forno a 220° finchè non si gonfiano e diventano dorate.
Aspettate che siano fredde e apritele a metà per inserire la farcitura di crema mescolata con la panna montata. Aggiungete le fragole per decorazione ai lati, un po' di zucchero a velo e le colombine sono pronte...
Questa è una ricetta semplicissima di una delle muse meno dotate in cucina, alias Donna Lu... che essendo pigra compra la crema pasticcera già pronta... Se siete più attive potete farla voi:
Ingredienti:
150 grammi di zucchero
mezzo litro di latte
vaniglia
50 grammi di farina
6 tuorli d'uovo
La cosa più importante da sapere per realizzare un'ottima crema pasticcera è aggiungere il latte alla miscela di uova, zucchero e farina a piccole dosi, mescolando continuamente a fuoco lento. Per preparare la crema pasticcera ponete sul fuoco una casseruola con il latte, tenendone da parte mezzo bicchiere. Prendete il baccello di vaniglia, apritelo in due ed estraete i semi mettete tutto nel latte e portate ad ebollizione ( leggera mi raccomando...). Togliete la casseruola dal fuoco e lasciate in infusione a riposo la vaniglia nel latte per 10 minuti. In un contenitore a parte lavorate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa e biancastra (potete utilizzare anche lo sbattitore elettrico). A questo punto unite un terzo del latte tiepido al vostro composto continuando a mescolare... Ora tocca alla farina setacciata, unitela poco alla volta per non formare grumi. Eliminate il baccello di vaniglia che ha aromatizzato il latte e versate il composto di uova zucchero e latte nella casseruola. Rimettete tutto sul fuoco e portate ad ebollizione, mescolando continuamente. Affinché il composto si addensi lasciate sobbollire a fuoco dolce per qualche minuto, continuando a sbattere con la frusta per evitare che si formino grumi. Prendete ora il mezzo bicchiere di latte freddo che avevate tenuto da parte e unitelo alla crema pasticcera, mescolando . Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare... Per evitare che si formi una "pellicola" in superficie mentre la crema si raffredda, copritela con un disco di carta forno oppure coprite il contenitore con uno straccio inumidito. La vostra crema è pronta!!!! Se non dovete utilizzarla subito potete lasciarla raffreddare... coprirla a contatto con della pellicola e mettetela in frigo per un paio di giorni al massimo. Al momento di servirla, estraetela dal frigorifero almeno mezz’ora prima per portarla a temperatura ambiente.
Presto aggiungeremo le altre ricette delle muse di Semarah Dance...