Oggi vi presentiamo meglio Sara insegnante, ballerina, coreografa e ideatrice del progetto Semarah dance.
La femminilità e la sensualità della danza unitamente a movenze dinamiche e fluidità del movimento, fanno della danza del ventre una disciplina incantevole ed esotica che proietta lo spettatore in un’epoca antica dai profumi d’oriente, lasciandolo con sguardo incantato. Sara Semarah ha intrapreso il suo percorso formativo presso la scuola di Balletto Ambrosiano del Maestro Walter Venditti, primo ballerino del Teatro alla scala di Milano dal 1950 al 1975. Successivamente ha approfondito diversi stili di danza, dalla Raq Sharqui alla Tribal fusion in molte scuole di Milano e nel corso degli anni ha sviluppato un interesse particolare verso la Gothic Bellydance, stile che permette di utilizzare i movimenti della danza del ventre sperimentando un’unione tra mimica corporea, tecnica e recitazione.
Inoltre ha frequentato con costanza e dedizione stage tenuti da artisti di fama nazionale ed internazionale per non trascurare l’utilizzo di strumenti come velo, ali, spada e bastone (saidi).
Come vi avevamo accennato è una persona carica di energia positiva ed amabile ma anche seria e professionale... Lei ama tantissimo ballare, ma ancora di più insegnare questa splendida danza…“La danza del ventre è una danza delle donne per le donne”. E’ questa una delle più antiche definizioni riguardanti le danze orientali, e Sara Semarah ne ha fatto uno dei suoi principi indissolubili. Attraverso il movimento le donne ritrovano non solo un contatto con sé stesse, ma anche la gioia della complicità femminile.
Un’altro aspetto positivo di questa disciplina è che ogni donna di qualunque età o aspetto ha la possibilità di danzare. Il suo metodo d’insegnamento è fondato sulla tecnica di scomposizione e controllo muscolare, danzando sia con movenze sinuose che con precise contrazioni muscolari. Alla base di ogni movimento c’è la CONSAPEVOLEZZA nell’utilizzare ogni parte del nostro corpo. Ciò avviene in seguito alla piena comprensione della linea del movimento.
Ogni donna può far emergere la propria personalità attraverso la danza del ventre, particolarmente indicata per valorizzare corpo e spirito, ritrovando spesso la serenità interiore. Ciò distingue questa danza da tutte le altre può essere utilizzata spesso come terapia integrativa per uscire dalla depressione: L’ALLEGRIA non è sintomo di “pochezza”, ma è anzi un ingrediente fondamentale per stare bene, e quindi per DANZARE.
L’IMPROVVISAZIONE
Ogni singola allieva nasconde una potenziale ballerina che potrà ballare per sé stessa o per chiunque altro, ma il suo compito è rendere le allieve INDIPENDENTI insegnando a danzare non solo con coreografie ma soprattutto su IMPROVVISAZIONE, tecnica che prevede la conoscenza delle RITMICHE arabe, in modo che si possa danzare con orchestre che suonano dal vivo.
Se eseguita con questa consapevolezza la danza del ventre può subire innumerevoli VARIAZIONI, ed ogni allieva potrà ricercare uno stile personale ed unico: sarà quindi possibile danzare su ogni musica, araba e non, e se la conoscenza della tecnica e del proprio corpo è profonda, sarà possibile “passare” da uno stile all’altro mantenendo comunque la propria individualità.
Sara è inoltre collaboratrice di un "mostro" sacro della danza del ventre in Italia la mitica Marina Nour e fa parte dello staff formazione insegnanti di danze orientali ENDAS CONI.
Sara balla in numerosi eventi pubblici e privati in Italia e all'estero ed insegna in provincia di Como.
Per info: http://www.semarahdance.com/discipline/danza-del-ventre/
Sara e le sue allieve offrono il loro personale contributo con molti contenuti e le ringraziamo infinitamente.