Oggi vi presentiamo una danzatrice magnifica, una grande rappresentante della danza del ventre in Italia (e non solo...): Marina Nour. Marina insegna danza del ventre a Milano aiutata da alcune ex allieve che ora dopo un lungo percorso di insegnamento sono diventate non solo grandi danzatrici, ma anche ottime insegnati. Marina ha iniziato ad insegnare danza del ventre nel 1998 dopo un lungo percorso di studio personale di insegnamento dello yoga (20 anni) e di pratica delle arti marziali (12 anni), tenendo corsi e stage in varie città della Lombardia e del Lazio.
Marina ha scoperto la danza del ventre inaspettatamente anzi, diciamo che è stata la danza del ventre a scoprire lei... e a cambiarla in modo molto profondo è stata la grandissima Aziza Abdul Ridha .Con lei e Mo Geddawi ha conseguito la Certificazione Nazionale e Tesserino di Competenza Tecnica come Insegnante di Danza Orientale riconosciuto dal CONI e da Entità Sociali e Culturali riconosciute dal Ministero dell’Interno e della Solidarietà Sociale. Marina è referente per la Lombardia dell’ENDAS/CONI e tecnico formatore ufficile.
L’insegnamento dello yoga e la pratica delle arti marziali, nonché l’assiduo studio delle scienze sacre l'hanno orientata a porre attenzione all’aspetto spirituale di ogni cosa, anche se non riuscivano a sprigionare in lei la gioia di essere donna e di vivere pienamente tutto ciò che da questo deriva.
Marina sentiva la mancanza di una via femminile, come la danza del ventre, che sviluppasse questa polarità e, con l’animo della ricercatrice che non l'ha mai abbandonata, ha cercato di approfondire tutto quello che poteva accrescere la propria coscienza.
Marina è convinta che un lavoro su me stessi che possa essere utile per il nostro benessere personale e per chi ci circonda. Un costante invito a cercare, approfondire, migliorarsi, condividere; a volte anche accettando le difficoltà dei cicli della vita che ci fanno essere in alcuni periodi molto luminose ed in altri un po’ più buie, accettando i successi e gli sbagli con la medesima serenità, avere la forza di rallentare quando è il momento ma di non mollare mai. Marina ha conseguito il diploma Shiatsu (disciplina che ha praticato a livello professionale per 5 anni) ed ha una laurea in Farmacia con specializzazione in Tossicologia Alimentare, Ha inoltre approfondito gli studi sulla medicina naturale tenendo conferenze e corsi in varie città d’Italia.
L’insegnamento ha portato Marina Nour ad avere relazioni con centinaia e centinaia di persone dalle quali ritiene di aver anche imparato, oltre ad aver insegnato. La gestione dei gruppi e il rapporto con i singoli individui le hanno fatto capire che poteva, attraverso l’ascolto attivo, dare aiuto e sostegno. E’ stato naturale iniziare così ad operare interventi di counseling e di coaching, dove accompagna le persone a rivelare a se stesse i propri desideri profondi, a porsi obiettivi concreti e realizzabili attraverso il potenziamento delle proprie risorse.
Una grande donna e una grande danzatrice... semplicemente straordinaria!!!
Troverete Marina : http://www.danzaventre.com/