un blog dedicato alla danza orientale, tribal e gothic bellydance, eventi, gossip, moda, ricette, lifestyle, make up e molto altro ancora...
Olio di Argan.... elisir di bellezza
Restando in tema orientale perché non parlare dell’oro del deserto…. Se non avete mai sentito questa frase riveliamo subito il mistero, poiché stiamo parlando dell’olio di Argan un vero e proprio elisir di bellezza e prezioso alleato di ogni donna. L’olio di Argan proviene dal Marocco e principalmente dall’area confinata in una specie di triangolo formato da Essaouira, Taroudant e Tiznit, ai confini del Sahara occidentale e nella piana di Souss. Si tratta di un olio naturale estratto dal frutto dell’Argania spinosa. L’olio di Argan contiene tanti ingredienti importanti quali: la vitamina E in quantità tre volte maggiori dell’olio d’oliva, una sostanza che svolge un ruolo essenziale nella prevenzione e formazione delle rughe e contiene anche un’elevatissima quantità di squalene. Vi state chiedendo cosa sia??? Ebbene lo squalane è una sostanza organica largamente diffusa in natura. E’ un composto intermedio nella biosintesi degli steroli, sostanze molto importanti nella fisiologia di animali e piante ed è particolarmente abbondante nel fegato di squalo, da cui prende il nome. Lo squalene presente in quantità importante nell’olio di Argan aiuta a combattere la secchezza della pelle, è utile per il trattamento della psoriasi e delle couperose ed è adatto anche come protezione dai raggi UV, inoltre può essere usato sui capelli poiché idrata, cura le punte rovinate e normalizza la desquamazione della cute. Ma non è finita in quest’olio sono presenti anche vitamina A antiossidante; polifenoli anti-età; Omega 3 e Omega 6. In poche parole l’olio d’Argan è un valido aiuto nella cura del corpo a 360 gradi!!! Vi diamo qualche consiglio su come utilizzarlo: partiamo dai capelli: questo olio è adatto ai capelli fragili sfibrati, secchi. Prendere poche gocce di Argan e passatevelo sulle lunghezze. Lasciatelo in posa per almeno un’ora e poi procedete con il vostro shampoo abituale. Ora, colei che sta scrivendo vi consiglia di usarne poco (testato sui miei capelli lunghissimi, fini e mossi). La mia struttura capillare lo assorbe moltissimo e la prima volta in cui l’ho testato ho decisamente esagerato con il quantitativo… risultato ??? Ottima luce, capelli nutriti ma un po' pesanti... Con la quantità giusta invece, ovvero poche gocce, i miei capelli sono decisamente corposi e nutriti ;-). Perciò amiche dai capelli ricci e mossi andateci piano ;-). Consiglio anche di non esagerare poiché l’olio di Argan è piuttosto costoso.
Passiamo al viso: applicatevi una goccia al mattino e una alla sera per combattere efficacemente la formazione di rughe. È possibile utilizzarlo anche con pelle mista e anche in caso di acne lieve, poiché regola la produzione di sebo e previene la formazione di cicatrici. Ricordate che l’olio di argan può essere utilizzato puro oppure unito alla vostra crema viso. Per il corpo: l’olio di Argan è un grande alleato contro le smagliature dovute in seguito a una gravidanza o a un calo di peso. In ogni caso utilizzatelo tranquillamente come se fosse una crema per ammorbidire la pelle e per nutrirla. Usato per i massaggi, l'olio di Argan è un ottimo decontratturante muscolare. Questo cosmetico naturale è anche molto delicato e può essere usato anche sul seno svolgendo un'azione tonificante e rassodante.
Per le unghie: ebbene si avete letto bene… quest’olio serve anche a renderle più belle e resistenti . Utilizzatelo unito a del succo di limone e applicate sulle unghie lasciando in posa per dieci minuti.
Consigliamo a tutte di provare l’olio di Argan. In commercio ne troverete parecchi, ma fate attenzione alle false promesse o a prodotti che contengono solo una piccola parte di olio. Noi stiamo parlando di quello vero e puro al 100%. Perché l’olio di Argan è così caro?? Perché per farne un litro servono circa 100 kg di frutti e ogni albero ne produce fino ad 8-12 kg all’anno con il risultato di avere un costo al litro decisamente alto. Fate attenzione poichè l'olio d'Argan cosmetico puro, vero e originale ha un solo ingrediente e non profuma. Non è da confondere con quello profumato che trovate spesso dai parrucchieri e specifico per i capelli... Questo olio non è puro (sebbene sia anch'esso un ottimo prodotto) ma mischiato ad altri ingredienti e non è adatto alla pelle poichè non ha le caratteristiche del vero olio puro di Argan. Il vero Olio ha il suo odore naturale che evapora dopo qualche secondo, non unge e si assorbe facilmente. Quando comprate questo prodotto leggete bene ciò che trovate sull'etichetta poichè deve esserci scritto un solo ingrediente : Solo ed esclusivamente Argania Spinosa!!!!