Tahia Carioca: una leggenda della danza del ventre


Badaweya Mohamed Kareem Al Nirani nasce il 22 febbraio del 1919 in Manzala. Dopo la sua nascita, la sua famiglia si trasferì in Ismailia e la fanciulla cominicò a ballare in tenera età. Una scelta poco apprezzata dalla sua famiglia ed in modo particolare dai suoi fratelli. Le loro pressioni e minacce fecero fuggire Badaweya che si trasferì da alcuni parenti a Il Cairo. Lontana da quell'ambiente ostile riuscè ad iscriversi ad una scuola di danza e divenne presto una delle migliori ballerine della scola apprezzata anche dagli amici e dai parenti . Oltre ad essere un'ottima ballerina Badaweya era anche una grande cantante.





Badeia Masabni, famosa ballerina, insegnante e proprietaria di un famoso locale notturno, conobbe Badaweya e vedendola ballare le offrì un lavoro nel suo locale inserendola nel proprio corpo di ballo, affidandole il nome d'arte di Tahya.
La fanciulla era molto dotata e semore pronta a sperimentare nuovi stili. Tahya ballava con le candele e unì lo stile brasigliano alla danza orientale, contribuendo ad aumentare l'afflusso di pubblico del locale. Questo strana combinazione brasile-egitto divenne il suo stile personale, tanto da far aggiungere il termine Carioca al suo nome d’arte diventando Tahya Carioca.
Il locale di Badeia procurò molta fama a Tahia, che presto iniziò a lavorare nei film, soprattutto perché in quegli anni l’industria dell’intrattenimento e dei film era al suo apice e dopo alcune apparizioni, Tahia ebbe un ruolo importante nella famosa commedia Li’bet al-Set (Woman’s Play, 1946). Fu un’ottima occasione non per il botteghino solo ma anche per Tahia; i suoi film furono mostrati in tutto il mondo; nel momento in cui iniziò a fare l’attrice e la ballerina non si fermò più, partecipando a più di 200 film in oltre 50anni di carriera. La sua bellezza, la sua voce, il suo senso dell'umorismo, il suo stile e la personalità la resero unica ed inimitabile.Grazie a Tahya la danza orientale acquistò un maggiore livello di ammirazione dalla società, Tahya rese la danza orientale un'arte raffinata. Gli amanti della danza del ventre devono moltissimo a questa donna straordinaria. Tahya muore nel 1999 a Il Cairo .