un blog dedicato alla danza orientale, tribal e gothic bellydance, eventi, gossip, moda, ricette, lifestyle, make up e molto altro ancora...
Bollywood: ritmo ed energia!!!
Il termine Bollywood è stato creato dalla combinazione di due nomi: la città di Bombay (l’odierna Mumbai) e Hollywood e sta ad indicare lo stile cinematografico indiano più famoso al Mondo con danze scatenate e ritmi allegri. Bollywood con sede principale a Mumbai , è l’industria del cinema più grande in termini di numero di film prodotti, e di conseguenza con il maggior numero di biglietti venduti ogni anno. In realtà questo fenomeno è diventato così onnipresente a livello internazionale che ha una propria voce nel dizionario Oxford English.
I film di Bollywood sono spesso dei mix incredibili di generi diversi: non è raro infatti vedere danza pop occidentale, danza classica o danza del ventre dentro ad un singolo film. Il successo di questo fenomeno è ormai esteso anche negli Stati Uniti, Canada ed Europa. Un successo che è stato gonfiato ulteriormente dal bellissimo film vincitore del premio Oscar "The Millionaire". Se non l’avete visto consigliamo a tutti di guardarlo. E’ davvero un capolavoro! La danza e i ritmi di Bollywood hanno preso d'assalto il mondo e questo è dovuto anche alla continua espansione economica e culturale indiana. Molte star occidentali come Madonna, Shakira, Rihanna, Taylor Swift e Britney Spears hanno incorporato lo stile Bollywood in alcune canzoni, video e spettacoli live.
Il fulcro di ogni film di questo genere sono appunto le sequenze di danza molto elaborate e stravaganti unite a colonne sonore originali. Nel corso degli anni film di Bollywood hanno sviluppato il loro stile che unisce la ricca trama di molte danze classiche e folk indiane con elementi jazz, hip - hop, musica araba e latina.
Lo stile di ballo preferito però si basa sulla danza classica indiana o su danze popolari provenienti da varie parti dell'India, passando per le forme d'arte più classiche: Kathak e Bharata Natyam.
Alla fine degli anni '60 le coreografie di gruppo hanno cominciato ad evolversi sempre di più . Poi venne l'epoca dei film a colori che fu una vera manna dal cielo per il cinema indiano così ricco di favolosi costumi dalle tinte fortissime e pieni di lustrini, che contribuirono a rendere ancora più belle le coreografie. Negli anni ’70 lo stile di danza ha cominciato ad evolversi fino a diventare uno stile quasi da “ discoteca” per essere al passo con i tempi.
Dopo aver sperimentato con danza classica, folk, cabaret, pop ecc Bollywood ha introdotto uno stile Free style rappresentato da ballerini come Govinda che hanno sviluppato un vero e proprio stile di danza personale.
Dal 1980 e anche grazie a MTV, la danza Bollywood è stata fortemente influenzata da stili di occidentali infatti nei moderni film i numeri musicali sono spesso basati sullo stile fusion e hip-hop.
Attualmente l’evoluzione e la contaminazione occidentale continua ad influenzare positivamente i film dove e oltre ai diversi stili di danza sono stati inseriti frequenti cambi di costume e di posizioni ed inserendo anche movimenti più audaci e a volte sexy, per catturare l'attenzione del pubblico. La musica fa parte da sempre della cultura indiana in modo viscerale e infatti non esiste momento di festa, ricorrenza e fase quotidiana della vita dove non sia presente. E’ ovunque, fateci caso se vi dovesse capitare di andare in India. Non c’è luogo dove non si senta la musica: durante gli spostamenti, in treno, in taxi, per strada, nei locali pubblici e se non ci fossero impianti o radio sentirete cantare dal vivo le persone. Le canzoni dei film di Bollywood vengono in genere diffuse prima dell'uscita dello stesso e rappresentano una entrata economica importante per i produttori che con la vendita dei cd hanno un primo guadagno sui soldi investiti per il film e creano in questo modo un legame di riconoscimento tra il pubblico e la pellicola per aumentarne le possibilità di successo.
Che lo amiate oppure no Bollywood ormai fa parte di noi e anche se alcuni film sono a dir poco ridicoli l’impegno che ci mettono gli attori e i ballerini in ogni coreografia merita sempre un applauso.
W Bollywood!!!