L’estate è una stagione bellissima, ma diciamoci la verità è la nemica perfetta dei nostri capelli… Lavaggi frequenti, la salsedine, il cloro presente nelle piscine, il sole ecc non sono i migliori amici della nostra chioma e come se non bastasse quando arriva l’autunno i capelli subiscono una caduta piuttosto drastica, come le foglie che cadono dagli alberi. Lo avete notato? In autunno i capelli subiscono una sorta di trasformazione, un cambio necessario per affrontare la stagione fredda, come un sorta di muta diventano più deboli, cadono copiosi e si spezzano con facilità. Molti non sono d’accordo con questa affermazione e sostengono che i capelli cadono in autunno a causa di tutti gli stress subiti durante l’estate.
Mediamente in autunno cadono 150-200 capelli al giorno. Sembrano tanti ma è una cifra che rientra nella normalità… tranquille non resterete pelate… Se siete ansiose però potete fare una prova per capire se state perdendo davvero troppi capelli: prendete una ciocca e tiratela dolcemente. Ora guardate quanti capelli vi sono rimasti in mano provvisti di radice. Se sono più di cinque vi potrebbe servire un buon prodotto rinforzante per prevenire l’eccessiva caduta o una visita dal tricologo per risolvere il problema. A volte la caduta dei capelli può essere legata anche a qualche disturbo ormonale, dalla carenza di zinco o di ferro, della tiroide, dall’eccessivo stress…
Perciò donne abbiamo ancora ora che l’autunno si avvicina ricordatevi di seguire un’alimentazione sana perché sicuramente l’estate vi ha portato a mangiare gelati, patatine, aperitivi ecc ecc. Giustamente bisogna godersi la vita, ma dobbiamo anche ricordarci della nostra salute. Per rinforzare i capelli scegliete alimenti carichi di vitamina b, acido folico, zinco e ferro. Evitate di usare la piastra ad alte temperature poiché i capelli sono troppo deboli e ricordate di proteggerli sempre con un olio e una maschera e anche per le asciugature con il phon scegliete una temperatura più bassa. Scegliete shampoo e balsamo specifico. Abbiate pazienza e prima dell’inverno la vostra chioma avrà riconquistato splendore e forza.
Per le amanti dei rimedi naturali esistono dei prodotti rinforzanti fai da te che prevengono la caduta come i semi di fieno. Prendete tre cucchiai e lasciateli in acqua tiepida per 8 ore. Frullateli e tenete in posa la maschera ottenuta per un'ora prima dello shampoo. Un'altro rimedio per chi desidera rafforzare i capelli è l'hennè. Cercatela in erboristeria e chiedete la polvere di Cassia italica o di Cassia obovata.
Ricordatevi di nutrire sempre i vostri capelli con maschere e prodotti di ottima qualità e di dare una spuntata alle punte indebolite dalle vacanze al mare.
Qui vi consigliamo degli ottimi prodotti per rinforzare i vostri capelli.
Ricordiamo a tutti il canale you tube di Luna Sintetica con tanti consigli per tutte le donne