Il significato dei colori: il Rosa






Per gli antichi Egizi racchiudeva una molteplice magia avendo le qualità del rosso e del bianco, i due colori che uniti formano appunto il rosa. Il rosso era il colore della vittoria e della vita, mentre il bianco era simbolo di onnipotenza e purezza e il loro significato si fonde creando la tonalità protagonista.
Simbolo della capacità di dare e riceve amore, il colore rosa conferisce voglia di amare e di vivere sia per altri e per se stessi. Nella cromoterapia questa tinta rappresenta la sensibilità, la dolcezza e il calore e chiunque scelga questo colore in ogni sua sfumatura, rifiuta tutto ciò che è arrogante e poco equilibrato . Il rosa è il colore delle emozioni e ha la funzione di aumentare l’intuito femminile, alleggerire la mente, infondere tenerezza, pace interiore ed esprime il reciproco bisogno di dare e riceve amore. Ognuno ha il proprio colore preferito e le persone che prediligono il rosa sono gentili, amabili e sono capaci di cedere a grandi amori dove donano  tutto al proprio partner con totale abnegazione. Si impegnano nella relazione per comprendere l’amato e a volte tendono ad annullarsi per troppo amore.





Gli amanti del rosa sono persone che prediligono gli ambienti sani ed gioiosi dove possono stare in compagnia di persone allegre. In psicologia il rosa rappresenta la speranza. E' un colore positivo che ispira sentimenti di calore e conforto. Inoltre calma le emozioni negative, allieva i sentimenti di rabbia, aggressione e risentimento. Il rosa è un bellissimo colore molto femminile e molto di moda soprattutto nelle collezioni primavera estate 2013 ma è anche amato dagli uomini… Secondo un articolo di cronaca una ricerca condotta negli USA in Gran Bretagna ha svelato che gli uomini d’affari che amano le camicie rosa guadagnano circa 1.000 sterline (1500 dollari ca.) in più al mese rispetto ai colleghi che scelgono i toni classici del blu. E non è tutto la ricerca ha anche appurato che chi indossa camicie rosa, abbia maggiori probabilità di essere apprezzato dalle colleghe donne e di godere di forte stima da parte dei colleghi. Perciò il rosa potrebbe essere definito non solo il colore della tenerezza, dell’amore ecc ecc ma anche il colore dei soldi e del successo.



Questo post è ovviamente dedicato a tutte le donne (e uomini) che amano il rosa e soprattutto alla nostra splendida musa Tecla, un’amante di questo colore in tutte (o quasi..) le sue varianti. Una persona dolce, amabile e gentile che si sposa alla perfezione con la delicata descrizione del rosa.