Tecla: "riccissima" musa di Semarah dance
Chi li vuole lisci, chi ricci, noi donne non siamo mai contente… C’è chi li odia (io ad esempio dato che faccio una fatica terribile per essere presentabile), c'è chi li ama, chi li invidia e chi ne farebbe volentieri a meno. Solo su una cosa però dobbiamo essere d’accordo: domare i capelli ricci è un'impresa tutt'altro che semplice soprattutto quando il clima è umido e diventano crespi… una cosa che ci fa imbestialire. I capelli ricci sono un dono naturale prezioso per una donna, ma hanno bisogno di molta cura per essere sempre setosi e brillanti. Questo tipo di capello spesso ha la tendenza a diventare secco e necessità perciò di qualche accorgimento. I ricci vanno trattati con delicatezza a partire dallo shampoo che dovrà essere molto nutriente e delicato (per esempio uno con burro di Karité o all’ olio di Jojoba). Un prodotto specifico assicura che la struttura dei vostri capelli sia mantenuta. Ovviamente il balsamo è obbligatorio. Sceglietene uno specifico e lasciatelo in posa qualche minuto prima di sciacquare.
Sara Semarah dance con la nostra "riccioli d'oro" Monica
Consigliamo di non fare lo shampoo tutti i giorni (a meno che non sia strettamente necessario) poiché così facendo andreste ad eliminare il film protettivo naturale e le difese dei vostri capelli, rendendoli inevitabilmente più secchi e crespi. I capelli ricci necessitano di maggiore idratazione rispetto a quelli lisci, perciò non lavarteli più di 2 o 4 volte a settimana. A fine shampoo date un ultimo risciacquo ai capelli con acqua fredda: servirà a prevenire l’effetto crespo e rendere la chioma luminosa. Quando sono ancora bagnati avvolgeteli con l’asciugamano premendolo delicatamente in modo che assorba l’acqua e tamponateli leggermente. Una buona maschera idratante una volta ha settimana è utile per mantenere i capelli sani e vitali. Potrete preparare anche un rimedio fai da te per i vostri capelli con un vasetto yogurt con l’aggiunta di miele e cacao. Mescolate bene e otterrete un’emulsione morbida. Applicatela uniformemente, coprite il tutto con la pellicola e lasciate in posa un’ora abbondante. Il risultato è garantito e questa maschera casalinga dona corposità e farà brillare i vostri capelli.
La spazzola non è molto indicata per pettinare questo tipo di chioma, anzi diciamo pure che è una nemica terribile dei ricci. Sarebbe meglio un pettine con denti larghi che vi aiuterà a togliere i nodi rispettando l’onda naturale del vostro ricciolo. Un altro nemico temibile per i ricci è il calore perciò se potete lasciate asciugare i vostri capelli in modo naturale oppure, se utilizzate il phon, applicate un
gel ai semi di lino per dare forma ai ricci, usate il diffusore e mantenetelo ad una bassa temperatura. Stesso discorso vale per le piastre liscianti perciò usatele con moderazione mettendo sempre un prodotto protettivo, specialmente sulle punte quando vorrete cambiare il vostro look da riccio a liscio. Le donne con i capelli ricci hanno spesso il problema dei capelli crespi. Suggeriamo una dritta: i bigodini grandi. Questi piccoli compagni di look possono trasformare in riccioli crespi in morbidi e fluenti.
Arrotolare i capelli uniformemente e con la stessa tensione dappertutto assicurandovi che le punte delle ciocche non siano piegate bruscamente e lasciateli in posa facendo asciugare i capelli senza usare il phon. Potrete anche applicarli la sera e dormirci sopra… al mattino avrete i capelli morbidi e boccoli invidiabili. Dopo l’acconciatura non usate assolutamente la spazzola (nemica numero uno ricordatelo sempre), ma pettinate i vostri nuovi ricci con le mani.
le "ricciolose": Mary e Tecla - Muse di Semarah Dance
A parte la spazzola un nemico terribile per tutti i capelli è il cloro perciò se andate in piscina proteggete la chioma con un prodotto nutriente specifico. Ed ora sfoderate a testa alta i vostri bellissimi ricci. So perfettamente che il capello liscio e setoso è invidiabile ma un bel riccio definito è formidabile. Le donne con i capelli ricci hanno l’aria sbarazzina, selvaggia e sexy !!!