Amar Gamal: bellezza sublime



 
La splendida eleganza di Amar Gamal è impareggiabile. La sua grazia nasce da una miscela di arte pura, da un’ottima base  tecnica,  dalla sua formazione di danza a tutto tondo, e la sua educazione cubana. Il suo stile elegante e unico di l’ ha resa una danzatrice molto ricercata , una coreografa e un’ottima insegnante conosciuta in tutto  mondo.
Amar è nata a L'Avana (Cuba) ed è emigrata negli Stati Uniti da piccola. La sua infanzia è trascorsa in gran parte a Miami dove ha continuato ad abbracciare la cultura cubana. La sua educazione culturale ha avuto una forte influenza nel suo stile di danza che delizia i suoi fan in tutto il mondo.
La Formazione artistica  di Amar iniziò all'età di 13 a Mideastern Danza  di Miami, sotto il mitico Tamalyn Dallal. Poco dopo, Amar frequentò la New World School a Miami, FL, dove fu la  prima e unica studentessa che ebbe un  provino per la danza del ventre e fu accettata nel loro programma di danza.
Successivamente  ha continuato la sua formazione intensiva di danza:  classica, jazz, moderna / contemporanea, Tap e danze afro-cubane.

Amar è stata una dei ballerini di  Tamalyn "Mid Eastern Dance Exchange Company" e "The Dancers Jamal" di JIHAN.
Sotto la loro direzione . Amar ha anche avuto l'onore di essere partner di ballo di Tamalyn per molti anni mentre viaggiavano a Haiti, Bahamas, Costa Rica e di tutti gli Stati Uniti. Nel corso degli anni Amar ha avuto il privilegio di aver studiato con molti insegnanti straordinari tra cui Antolino Alvarez, Jihan Jamal, Elena Garcia, Yousry Sharif, Elsa e Maria Bello Jammal.

 
Nel 1998 Amar , Kaeshi Chai e Jenna fondarono  Bellyqueen: una compagnia di danza del ventre con sede a New York. Dal 2006-2009  partì il Bellyqueen tour negli Stati Uniti, Canada, Europa occidentale e orientale e in Asia. Nel 2002, durante l'esecuzione di un contratto di 6 mesi per l’ Aladdin Dessert  a Las Vegas,  Amar gareggiò e vinse il primo posto nel Bellydance Pausa Beats . Il concorso era guidato da Miles Copeland. Ispirato dalle esibizioni di Amar , Sonia e Ansuya nacque  l'idea per  le Bellydance Superstars. Amar è stata una delle sei soliste scelte per le Bellydance Superstars.
Amar continua ad esibirsi ed insegnare in tutto il mondo. Insegna regolarmente danza del ventre, ama lo Zumba e lo yoga. La sua stagione preferita è l'autunno, ed è per questo che scelse il  Massachusetts come casa. Qui vive con il marito, la figlia e il "cagnolino". Seguite Amar Galam sul suo sito...